Data ultimo aggiornamento: 23/04/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Operai e Impiegati (Dipendenti)


Moduli richiesti: Modulo Base
Opzioni programma: vai alle opzioni
Report programma: vai ai report

Questo programma consente di codificare i vari operai che operano nei vari centri di lavoro ed i cui costi devono essere imputati a vari centri di C.A., ad es. a varie commesse.


Codice operaio
Indicare un numero da 1 a 9999 che identifica l'operaio da inserire o modificare/annullare.

Nome Indicare il nome dell'operaio.

Cod. contropartita di costo Solo se è presente il modulo 'Contabilità analitica', indicare il codice di contropartita (vedi tabella contropartite vendite/acquisti) che rappresenta la voce di costo del piano dei conti di contabilità in cui deve confluire il costo relativo alla manodopera prestata da questo operaio. Per esempio : 22 ###MANODOPERA INDUSTRIALE

Cod. centro di contabilità analitica Solo se presente il modulo 'Contabilità analitica', indicare il codice del centro di costo a cui normalmente saranno imputate le ore lavorate da questo operaio. Premere F5 per avere uno ZOOM sulla tabella dei centri di costo di contab. analitica.

Codice Tipo Lavorazione Indicare il codice del tipo di lavorazione normalmente eseguita da questo operaio, nelle sue mansioni abituali. Può essere lasciato a zero. Se diverso da zero, sarà proposto automaticamente all'atto dell'inserimento delle ore lavorate da quell'operaio. Premere F5 per avere uno ZOOM sui tipi di lavorazione.

Data assunzione Indicare (a titolo documentativo), la data in cui è stata effettuata l'assunzione dell'operaio.

Data licenziamento Indicare (a titolo documentativo), la data in cui è stato effettuato l'eventuale licenziamento dell'operaio; gli operai con data di licenziamento sono gli operai non più attivi.

Qualifica professionale Indicare il codice della qualifica professionale, sarà considerata per i costi dalla C.A. e per filtrare l'operatore in assegnazione turni di lavoro del Customer Service (vedi Zoom disponibilità operatori).

Zona di Lavoro Indicare la zona di lavoro abituale.

Cod. Int. Alfanum. Campo presente a solo scopo informativo

Calendario Indicare il cod. del calendario operativo a cui quel dipendente si rifà.

Colore Indicare il Colore da associare in Agenda alle attività assegnate all'operaio..

Addetto al Customer service Spuntare se si tratta di un tecnico che si occupa di assistenza tecnica (se presente il modulo Customer Service).

Operaio Fittizio (Lav.Non Presidiate) Spuntare solo per i codici Operaio Fittizio associati ai Centri di Lavoro per dichiarare lavorazioni NON presidiate.
Utilizzato per la determinazione di tempi di esecuzione in modalità 'non presidiata', l'uso di questo operaio permetterà di valorizzare solo i costi macchina.
(si consiglia di codificare un operaio fittizio per ogni centro interno, utile a fini statistici).

Operaio Squadra Spuntare per operatori di Tipo "Squadra", con cui le operazioni di Attrezzaggio/Esecuzione vengono valorizzate con il costo degli operai presenti nell'elenco specificato in «Altre: Composizione squadra» (TABCOPC).

Costi orari
Indicare il costo orario medio dell'operaio. Specificare il costo a seconda si tratti di ore manodopera ordinarie, straordinarie, festive, notturne e notturne-festive.

Prezzi orari Indicare il prezzo orario da applicare al cliente per le lavorazioni svolte da quell'operaio, nel caso di gestione di commesse senza prezzo stabilito a corpo, ma idendificato dalla somma dei prezzi di vendita dei vari materiali e manodopera imputati. Specificare il prezzo a seconda si tratti di ore manodopera ordinarie, straordinarie, festive, notturne e notturne-festive.

Altre Qualifiche Indicare le ulteriori qualifiche professionali che saranno considerate per filtrare l'operatore in assegnazione turni di lavoro del Customer Service (vedi Zoom disponibilità operatori).

Altre Composizione Squadra (attiva solo in caso di Gestione dei tempi separati uomo \ macchina :).
Se spuntato il flag che identifica un operaio "Squadra", elencare nella griglia gli operai che fanno parte della squadra (TABCOPC), coinvolti nella dichiarazione di attrezzaggio/esecuzione.
L'elenco determina il numero di operai.
Un operaio può essere presente in diverse squadre.
Se la squadra è stata utilizzata in avanzamento lavorazioni, la sua composizione risulterà bloccata (non è permesso inserimento/cancellazione/modifica).



Centri di Lavoro Indicare eventuale elenco dei centri di lavoro abilitati per l'operaio.
Nel caso in cui venissero specificati alcuni centri di Lavoro, L'avanzamento/Versamento di Produzione lanciato in modalità "Touch", dopo aver identificato l'operaio visualizzerà in griglia solo le lavorazioni associate ai centri abilitati in elenco.
Nella modalità operativa normale invece, qualora sia gestita la possibilità di inserire/modificare il centro di lavoro proposto dal barcode, la presenza di un elenco sull'operaio vincola all'utilizzo dei soli centri ad esso associati.
Qualora non venissero specificati dei centri di lavoro, nessun filtro verrà applicato all avisualizzazione lavorazioni.

Reparti Per consentire l'operatività sulla procedura di Avanzamento e Versamenti di Produzione è necessario indicare in anagrafica operaio almeno un reparto di appartenenza.
La presenza di uno o più Reparti associati veicola la lista degli operai presentati nella videata di avanzamento operante in modalità touch.

In presenza del modulo Note Spese, il tile che appare e' il seguente



la label Indirizzo email per NCT contiene l indirizzo eamil riportato nella rubrica di Business (Anagrafica ditta, organizzazione).

Tale campo, puo assumere i seguenti valori:

il codice modello note spese, puo essere variato solo se, le note spese di quell operaio sono state tutte contabilzzate.


Clicca per accedere al sito di NTS Informatica